INTRODUZIONE
Che cos'è la verità?»(Gv 18,38). È la domanda ingenua e provocatoria che Pilato rivolge a Gesù, durante l'inquisitoria Non poteva il prefetto romano conoscere la verità e non poteva capire che la Verità gli stava di fronte, ma Gesù non risponde, è uno dei «silenzi di Dio» riportati dalle Scritture, l'ovvietà della risposta era troppo lontana dal paganesimo di Pilato ...
Apriamo con questa provocazione il presente numero speciale de Il Mondo della Bibbia, dedicato alla prossima ostensione della Sin don e, prevista tra aprile e giugno. Il numero copre il trimestre gennaio-marzo, mentre i successivi quattro numeri dell'anno saranno distribuiti come da calendario. La speciale trattazione si apre con l'articolo di Pierluigi Bai ma Bollo ne che riflette sulle origini archeologiche e l'iter storico del Documento. Fa seguito il contributo di Bruno Barberis che presenta l'analisi scientifica dellaSindone, seguito dall'articolo di Giuseppe Ghiberti sul raccordo tra Sindone e Vangeli, con istanze pastorali. Fabio Ferrario offre una riflessione sulle cause dell'impronta sindonica, collegate alla permanenza nel sepolcro dell'Uomo della Sindone. Lo studio biblico di Giorgio Zevini e l'icona presentata da Raffaella Bertazzoli chiudono il dossier.
Il numero continua con la risonanza cui rurale tra Bibbia e letteratura, offerta da Luciano Zappella, che riprende la collaborazione con la Rivista; prosegue con lo studio sui personaggi biblici di Giovanni Giavini e si chiude con il seguito delle istituzioni bibliche presentate da Armando Rolla .
Fabio Ferrario
In copertina: Quadro conservato nella Cappella del Santo Sudario di Nizza