Il pensiero e l'esempio di Cristo induce un prete a una condanna senza appello della guerra, in un passo del più popolare dei libri del romanziere inglese (Le chiavi del Paradiso).

 

CRONIN ARCHIBALD JOSEPH (1896-1981)

 

Le chiavi del Paradiso

“ ... Io non sono nulla, soltanto un insignificante prete scozzese, sperduto in Cina, alla vigilia di una guerra fra banditi. Ma non vedete la folle bassezza di questa inconcepibile transazione? Noi, la santa Chiesa Cattolica (ma sì! tutte le chiese che credono in Cristo) giustifichiamo questa guerra mondiale. Anzi, andiamo più oltre, la santifichiamo.

Mandiamo milioni di nostri figli fedeli ad essere maciullati nell'anima e nel corpo, e per distruggere, a loro volta, forniti di un sorriso ipocrita e di una apostolica benedizione. Morite per il vostro paese e sarete perdonati. Patriottismo! Re e imperatori!

Da diecimila pulpiti si grida: "Dai a Cesare quel che è di Cesare..." e oggi non esiste un Cesare, ma soltanto banchieri e uomini di stato, che vogliono procurarsi le miniere di diamanti in Africa e desiderano i filoni auriferi del Congo. Cristo ha invocato l'amore sopra la terra. Ha sperato nella fratellanza degli uomini. E non ha percorso le montagne e i boschi gridando: uccidi, uccidi; vai avanti a cacciare la baionetta nella pancia di tuo fratello! Non è la sua voce che risuona nelle chiese e nelle grandi cattedrali della cristianità, oggi, bensì soltanto la tremante parola dei servitori del tempo e dei codardi. ”

Trattenne a stento le labbra.

“Come, nel nome di Dio, che noi serviamo, possiamo venire in queste terre straniere, che chiamiamo pagane, per convertire il popolo a una dottrina, che esercitiamo con la menzogna? Non c'è da meravigliarsi se essi ci disprezzano e definiscono il cristianesimo, la religione delle bugie, delle classi, delle monete e delle aspirazioni nazionali! Perfino delle guerre di rapina! ” Si fermò un attimo, respirando a fatica.

“ Perché la Chiesa non smette questo opportunismo? Quale occasione le si presenterebbe per dimostrarsi la sposa vivente in Cristo!”